Taormina

Taormina

Taormina, con il suo clima mite, è adatta a programmare le proprie vacanze sia nei mesi estivi che invernali. Inoltre, ogni estate, a Taormina viene offerto un ricco calendario d’eventi culturali per tutte le età.

Taormina offre una vasta scelta di possibilità per trascorrere il tempo libero. L’antico Teatro Greco di Taormina invita ad ascoltare dei concerti di musica classica e moderna. Manifestazioni ed eventi annuali come Taormina Arte o Taormina Filmfest, portano a Taormina star della musica e dello spettacolo nazionali ed internazionali.

Grazie agli ottimi collegamenti di cui la città è dotata, potrete programmare la vostra vacanza a Taormina completamente senza macchina. Con i servizi autobus raggiungerete tutte le destinazioni importanti senza problemi. Inoltre Taormina offre una vasta scelta di possibilità per assaporare piatti della cucina siciliana ed italiana. Il turista potrà scegliere tra i numerosi ristoranti, bar e pub.

Chi desidera godersi la vita notturna a Taormina, potrà scegliere tra le tante possibilità che offre la città. Oltre ai locali nel cuore della città, è possibile passare le serate nei locali dei caratteristici paesini limitrofi di Letojanni e Giardini Naxos.

Il mare a Taormina ha sempre svolto un notevole ruolo economico che con il tempo gli uomini hanno sempre saputo valorizzare e rinnovare: in passato il mare offriva lavoro ad una moltitudine di pescatori locali, oggi è anche un notevole polo d’attrazione turistico cittadino.

Taormina sorge alta sul promontorio, ma ai suoi piedi si estendono belle spiagge. La piccola baia di Mazzarò è chiusa a sud da Capo Sant’Andrea, ricco di grotte, tra le quali spicca la Grotta Azzurra. Le voci dei pescatori che invitano alla gita risuonano su tutte le spiagge. Oltre il capo si estende la deliziosa baia chiusa dall’Isola Bella che un’esilissima lingua di terra collega alla riva. Le spiagge più estese, Spisone e Mazzeo, si trovano invece a nord di Mazzarò.

Cosa vedere a Taormina

Escursioni

Da circa un secolo Taormina ha rappresentato la porta attraverso la quale i viaggiatori di tutto il mondo hanno potuto conoscere la Sicilia. Da Goethe fino ai giorni nostri Taormina ha rappresentato da sempre il biglietto da visita dell’isola. La città, universalmente conosciuta come “la perla dello ionio” ha fortemente impressionato per la bellezza dei suoi panorami e il clima di eterna primavera in cui sembra vivere.

Da qui è possibile raggiungere ogni angolo dell’isola in breve tempo grazie a veloci assi viari. Città siciliane come Catania, Messina, Palermo, Agrigento e Siracusa sono raggiungibili in tempi che variano da mezz’ora a due ore e mezza circa, mentre l’Etna si raggiunge dopo una ventina di chilometri e in circa quaranta minuti si può arrivare alle quote più elevate. Sempre più turisti amano muoversi in auto per scoprire i luoghi più remoti. Da Taormina partono una serie di escursioni in bus con guida in lingua alla volta di mete come Agrigento, Piazza Armerina, Palermo, Siracusa…

Escursioni da Taormina